Made in Italy
Il mobilificio Bernardi Amedeo si inserisce in questo contesto, cercando di curare ed coniugare nei propri articoli qualità dei materiali, praticità e funzionalità degli arredi, estetica delle finiture.
Essenze - Noce
Nella tradizione del mobile d'arte veneto, il noce (genere Juglans - famiglia Juglandaceae) è stata l'essenza maggiormente utilizzata per la produzione di mobili destinati a durare nel tempo. E', assieme al ciliegio, il legno pregiato che ancor oggi noi utilizziamo.
Juglans regia e Juglans nigra sono i nomi scientifici rispettivamente del noce nazionale (provenienza Europa) e del noce canaletto (provenienza Usa e Canada), le uniche varietà da noi prese in considerazione.
Altri legni utilizzati in alcuni articoli sono l'olmo (tavoli fratini di grosso spessore), rovere e castagno. Tiglio e abete per i mobili laccati.
Nota Bene: altri tipi di legno chiamati noce nell'uso comune (noce tanganica, noce tulipiè,...) non fanno parte della famiglia del nazionale e canaletto, ma sono altri tipi di legno con caratteristiche diverse, ed inferiore valore commerciale.
Legno antico
Anche per gli interni e per le schiene in massello viene a volte utilizzato legname antico, abete e larice, recuperati da solai e travature vecchie.
Nota Importante: il legno è un materiale "vivo" e naturale che continua a vivere anche dopo la sua fine biologica. Eventuali piccole fessure che possono manifestarsi nelle parti in legno massello (come peraltro avviene nei mobili antichi e originali) non sono da considersi imperfezioni o frutto di cattiva lavorazione. Lo stesso dicasi per piccoli nodi e differenze di venatura che testimoniano, invece, la naturalità del materiale utilizzato e rendono unico e pregiato il mobile stesso.
Il legno è in grado di adeguare costantemente il proprio grado di umidità all'ambiente circostante: si consiglia per l'ottimale conservazione dei mobili un ambiente con 60% di umidità e 20° di temperatura circa, evitando sbalzi eccessivi.