Sedie e capotavola con braccioli stile campagnolo - rustico - country costruiti interamente a mano in Veneto, sia per quanto riguarda la struttura in robinia (robinia pseudoacacia ), sia l'impagliatura intrecciata in paglia palustre. Esiste anche una produzione simile ma fatta in serie, queste invece sono sedie completamente eseguite a mano ed in produzione limitata a pochi esemplari per volta. Vista l'esecuzione artigianale, possono esserci delle piccole differenze tra un pezzo e l'altro, anche se realizzati nello stesso momento.
La fattura artigianale, l'aspetto rustico, la venatura del legno simile all'olmo e al rovere, l'eccezionale robustezza (superiore a qualsiasi sedia in stile), rendono queste sedie atte ad essere collocate in ambienti tipo taverne, magari abbinate a un tavolo fratino in olmo , oppure disposte attorno ad un semplice tavolo allungabile in noce in una cucina country, anche laccata.
Possono essere lucidate in qualsiasi tonalità, però sempre anticate. Disponibili anche laccate con colori a scelta.
SE80/A - Sedia country campagnola con seduta impagliata modello PICCOLO
Sedia country in legno di robina lucidata con tonalità a scelta (in foto tinta noce), modello PICCOLO. Oppure finitura laccata (bianco o altri colori).Dimensioni indicative in cm: altezza schienale circa 92, larghezza schienale circa 43, altezza seduta circa 47/48 (stessa altezza anche nei modelli medio e grande), larghezza seduta circa 40, ingombro max in profondità circa 49.
SE80/A1 - Sedia country piccola lucidata tinta chiara
Sedia campagnola modello PICCOLO in robinia con finitura legno chiaro, anticato. Stesse misure SE80/A (vedi sopra). Lo stesso tipo di finitura può essere riproposto anche nelle altre sedie country - campagnole.
SE80/B - Sedia country modello MEDIO seduta paglia
Sedia campagnola modello MEDIO in legno di robinia finitura tinta noce (altre tonalità su richiesta), anche laccata con colori a scelta.Dimensioni indicative in cm: altezza schienale circa 94, larghezza schienale circa 49, altezza seduta circa 47/48 (stessa altezza anche nei modelli medio e grande), larghezza seduta circa 43, ingombro max in profondità circa 52.
SE80/BR - Sedia country modello MEDIO in rovere massello
Sedia country campagnola modello MEDIO ma realizzata in rovere massello, stesse misure della SE80/B in robinia (vedi descrizione sopra). A livello di solidità non ci sono differenze sostanziali tra le sedie country in rovere e quelle in robinia. C'è una differenza di venatura, ma quando lucidate nella stessa tinta (ad esempio noce medio) è difficile distinguere una sedia fatta in rovere da una in robinia; più marcata è la differenza con tonalità di lucidatura chiara. Vi è comunque un diverso valore commerciale dei due legni: il rovere costa di più. Realizzate su ordinazione.
Due sedie country medie: a sinistra legno di robinia, a destra rovere:
SE80/BL - Sedia country modello MEDIO finitura bianco anticato
Sedia country misura MEDIA con finitura laccata bianco anticato. Altri colori su richiesta.
SE80/C - Sedia country campagnola in robinia modello GRANDE
Sedia campagnola country in robinia con seduta impagliata modello GRANDE, tonalità di lucidatura a scelta oppure laccata con colori a scelta.Dimensioni indicative in cm: altezza schienale circa 98, larghezza schienale circa 51, altezza seduta circa 47/48 (stessa altezza anche nei modelli medio e grande), larghezza seduta circa 46, ingombro max in profondità circa 55.