I tipi di legno migliori per l’arredamento della camera da letto
Il legno ha le sue caratteristiche uniche che influenzano l'aspetto e la durabilità dei mobili. Caratterizzato dalla sua struttura solida e resistente, il legno massello offre stabilità e robustezza eccellenti.
Il noce massello è un’essenza che aggiunge calore, carattere ed eleganza alla zona notte. La sua resistenza all'usura lo rende ideale per arredi destinati a durare nel tempo. La sua eleganza si presta, invece, a una varietà di finiture e trattamenti che possono essere adattati a qualsiasi stile di arredamento.
Le venature naturali di questa essenza sono pregiate e sono valorizzate dalla finitura che può essere scelta fra varie tonalità di noce chiaro, medio o scuro sia lucido che opaco, o con tonalità più rossicce simili al ciliegio.
L’eleganza del mobile in noce può inoltre arricchirsi di intarsi con altre essenze pregiate, come per esempio il tocco particolare di un filetto in legno di rosa nel contorno delle porte dell’armadio, dei cassetti di una cassettiera o della testiera del letto.
La laccatura colorata inoltre può essere opaca, anticata e con effetto consumato negli spigoli e può comprendere anche dei decori artigianali realizzati a pennello, oltre a soluzioni bicolore.
I vantaggi dell’arredamento in legno
Numerosi studi dimostrano che i materiali naturali possono avere effetti positivi sul benessere psicologico. Il contatto tattile e visivo con superfici in legno può ridurre lo stress, migliorare l'umore e aumentare la sensazione di comfort. Costruire una camera da letto classica, porta con sé molti vantaggi:
- Resistenza: questi tipi di arredi sono costruiti artigianalmente per resistere all'usura quotidiana senza perdere la loro bellezza o integrità strutturale. Sono dotati inoltre di una capacità rigenerativa che permette loro di essere rinnovati facilmente e tramandati di generazione in generazione, garantendo un prolungamento significativo della loro vita;
- Versatilità: che tu preferisca un'atmosfera tradizionale o uno stile più moderno e minimalista, esiste una soluzione per ogni esigenza. Nel caso queste preferenze cambino nel tempo, optare per il legno è sempre la scelta migliore. Le caratteristiche di questo materiale gli permettono di essere rinnovato e ridipinto senza rischiare di rovinarlo. Una peculiarità che lo rende, a lungo termine, una scelta economicamente vantaggiosa;
- Facilità di manutenzione: il legno garantisce una pulizia semplice e una maggiore protezione dall'usura rispetto agli altri materiali. Basta un panno asciutto o con un po’ di cera per mobili per rimuovere polvere e sporco dalla sua superficie. Questo significa che non sono necessari particolari strumenti per il lavaggio di questo materiale;
- Sensazione di accoglienza: la sua struttura naturale e le sue tonalità calde creano un'atmosfera rilassante e confortevole, che donano subito un senso di ospitalità. Ogni legno è unico ed è lavorato e rifinito artigianalmente, ciò che li accomuna è il senso di calore e piacevolezza che conferiscono agli ambienti in cui vengono inseriti.
I mobili in legno per una camera da letto classica
Per una camera da letto classica, l'arredamento in legno offre un'eleganza senza tempo e un'atmosfera accogliente. Di seguito, ti suggeriamo un elenco di elementi essenziali per ammobiliare una stanza con questo stile:
- Il letto occupa la prima posizione in termini di importanza per la costruzione della zona notte, data la sua dimensione e la sua visibilità all'interno della stanza. Puoi scegliere un letto lineare ed essenziale fra vari modelli contemporanei, con cassettoni sottostanti estraibili oppure con testiera in vera pelle e con gambe dritte.
Modelli di letto con linee curve come i letti a barchetta si ispirano allo stile Luigi Filippo in voga nel secolo XIX.
Se lo preferisci realizzato con essenza di noce sceglierai una tonalità fra le numerose nuance del noce chiaro, medio o scuro, per valorizzare le sue tipiche venature; se invece vuoi un effetto luminoso puoi scegliere un altro legno massello laccato con colori come il bianco, l’avorio o il beige.
Se il letto è per la camera dei bambini puoi scegliere vari modelli di letto singolo con finiture sia decorate sia con colori allegri; per giovani il letto può essere da una piazza e mezza e la tonalità più forte e decisa, come per esempio il verde petrolio. - Un armadio è fondamentale in una camera da letto classica in legno. Puoi scegliere un mobile a tre o quattro ante con gambe a sciabola o zoccolo chiuso, in base allo stile della camera .
L’armadio-guardaroba può essere da 5 o 6 porte che racchiudono scomparti a ripiani, a cassetti e con pali superiori e inferiori porta appendini.
In linea con la tendenza attuale è il modello armadio-guardaroba con 2 ampie ante scorrevoli, sia nella versione in noce lucidato nelle varie tonalità legno, sia in tiglio e abete laccati nei colori caldi e coprenti.
Per camere piccole o singole la scelta è fra numerosi modelli di armadi e armadietti a 2 porte, di varie dimensioni e con finitura a scelta. - I comodini e i comò sono perfetti per completare l'arredamento della zona notte offrendo uno spazio in cui riporre con ordine l’abbigliamento piegato e la biancheria intima.
Scegli comò e comodini coordinati da abbinare al letto e agli altri mobili oppure per creare una variante nello stile o nel colore della stanza da letto.
Nel gruppo comò-comodini gli intarsi del noce massello così come le finiture delle maniglie aggiungono eleganza e originalità alla camera da letto.
Le finiture con colore laccato possono dare un tocco di luce alla stanza e nelle tonalità calde, come per esempio il beige con profili dorati, possono aggiungere calore e accoglienza.
Il colore avorio nella versione anticata con finiture argentate dà alla camera da letto un ulteriore tocco di raffinatezza. - Una cassettiera è utile per completare il design classico della camera da letto. Posizionata accanto all'armadio o in un angolo della stanza per un tocco di eleganza e funzionalità aggiuntivi, sia con le stesse finiture degli altri componenti sia con finiture diverse per creare l’effetto contrasto.
Il nostro team offre consulenze competenti per scegliere i mobili con cui arredare la casa, ma anche soluzioni complete per chi desidera una camera con uno stile classico.
Esempi di un arredamento in legno di una camera da letto
Nel nostro negozio di Rosà, a 2 passi da Bassano del Grappa, abbiamo una vasta gamma di camere complete in legno da cui prendere ispirazione. Di seguito riportiamo qualche esempio.
- Camera da letto stile ‘800 veneto
Questa elegante stanza è dominata da un ampio armadio in noce massello con cinque ante, che offre uno spazio organizzabile per il tuo vestiario. Proseguiamo con un raffinato letto matrimoniale a barchetta situato al centro della stanza. A completare l'arredamento, un gruppo composto da comò e comodini, aggiunge un tocco finale di classe e raffinatezza. Lungo il perimetro delle porte dell’armadio, dei cassetti del comò e dei comodini corre un filetto sottile in Bois de Rose. - Camera laccata avorio
All'entrata potrai vedere un confortevole letto ad una piazza, con di fronte un ampio e raffinato scrittoio con poltroncina per la lettura o lo studio in tranquillità. Proseguiamo con un armadio laccato avorio formato da due eleganti ante scorrevoli, che offre tutto lo spazio necessario per abiti e accessori personali. Per concludere, il tavolino-comodino in legno massello laccato accanto al letto come tocco di leggerezza che completa l’armonia della stanza. - Camera in legno massello
Un robusto letto ad una piazza e mezza occupa la posizione centrale della stanza. Di fianco, un armadietto in legno massello decorato che unisce funzionalità e raffinatezza. Davanti alla pediera del letto una panchetta laccata e rivestita con tessuto di puro lino, dove appoggiare il vestiario. Nella parete una cassettiera funzionale per la biancheria.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri mobili, inviaci una e-mail all'indirizzo